Dicono di noi

Vi proponiamo una raccolta di articoli dedicati a Sapi, ai suoi prodotti e al settore in cui opera.
Siamo fieri e soddisfatti di poter apparire su queste testate e ringraziamo per l’attenzione rivolta al nostro lavoro.

Sapi, uno sguardo al futuro

“Quale impresa”, rivista dei Giovani imprenditori di Confindustria, nel numero di agosto, dedica qualche pagina per parlare del Gruppo Sapi soffermandosi sull’importanza della cultura del riuso e dell’economia circolare.

Nuova professione per stampanti

Grazie a Sapi srl, noto gruppo industriale da sempre impegnato nell’attuazione di pratiche sostenibili e favorevoli all’economia circolare, si afferma in Italia una nuova professione: il produttore di cartucce rigenerate e rigeneratore di stampanti usate.

Sapi: si afferma la figura del riparatore di cartucce rigenerate

Grazie a Sapi, gruppo industriale da sempre impegnato nell’attuazione di pratiche sostenibili e favorevoli all’economia circolare, si afferma in Italia una nuova professione: il produttore di cartucce rigenerate e rigeneratore di stampanti usate.

Nuova intervista a Sara Ferreri, Key Account Director di Sapi Service Srl

Nonsoloambiente.it, nei suoi #SustainableTalks, racconta di Sapi parlando di informatica per la tutela dell’ambiente, economia circolare e rigenerazione. Ne parla con Sara Ferrreri, Key Account Director di Sapi service Srl.

Sapi: un’azienda rigeneratrice

È possibile applicare un modello sostenibile e green anche al mondo delle stampanti e delle fotocopiatrici? La riposta è sì e lo testimonia Sapi, un’azienda completamente made in Italy, che si occupa di rigenerare cartucce toner per stampanti laser e copiatrici digitali, oltre che stampanti e copiatrici.

Circular economy e industria 4.0: come cambiano prodotti e processi

La circular economy contrappone al modello lineare di produzione e consumo un modello ciclico, basato su riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero. In Italia tra gli esempi di circular economy troviamo Verallia, che ha stretto una collaborazione con Sapi per ridare vita ai prodotti per la stampa esausti. (22 giugno)

Nuova vita per stampanti e fotocopiatrici

Un modello virtuoso di economia circolare: il Gruppo Sapi da quasi trent’anni è impegnato nella rigenerazione di toner, stampanti e fotocopiatrici. Oggi è tra i primi cinque produttori in Europa. “Diamo nuova vita a prodotti esausti – spiega l’amministratore Franco Ferreri – garantendo qualità equivalente al nuovo a prezzi contenuti e con basso impatto ambientale”. (21 maggo)

Verallia adotta il printing rigenerato e sostenibile grazie a Sapi

L’economia circolare è penetrata ormai all’interno di ogni logica aziendale, e non solo. Lo sa bene Verallia, che  fonda la sua strategia d’impresa su valori come la salubrità e il riciclo, nella ferma convinzione che sostenibilità e innovazione siano punti cardine per lo sviluppo della società. (14 maggio)

Piccole grandi scelte alternative ed ecosostenibili

Genera sceglie da sempre i suoi fornitori anche nell’ottica del perseguire il suo progetto legato alla sostenibilità, attento alla salvaguardia dell’ambiente e alle persone che lo abitano. Sei anni fa ha scelto noi, optando per una soluzione innovativa lato printing, per i nostri prodotti – stampanti, fotocopiatrici e cartucce toner – rigenerati. (20 aprile)

Sapi modello italiano di ethical printing

Etica, sostenibilità, economia circolare, innovazione sono le parole chiave di Sapi. Dal suo impegno nascono le cartucce toner rigenerate, fabbricate negli stabilimenti aziendali di San Vittore Olona, con il minimo impatto ambientale. (11 marzo)

Rigenerato Sapi: qualità e attenzione a salute e ambiente

Stampanti e copiatori ricondizionati da Sapi sono una scelta vincente, che dimostra quanto “rigenerato” possa essere un sinonimo di qualità e, soprattutto, un’alternativa eticamente corretta nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Sapi diventa un modello di sostenibilità

Prosegue il lavoro di Sapi a favore di ambiente, innovazione e imprese, producendo cartucce toner rigenerate, stampanti e copiatori ricondizionati. L’ultima collaborazione stretta è con il Gruppo Marcegaglia che, grazie alle cartucce Sapi, ha ridotto le emissioni di anidride carbonica.

Sapi: cartucce rigenerate e meno CO2

Cartucce rigenerate con riduzione delle emissioni di anidride carbonica: un modello italiano di sostenibilità ed economia circolare nel settore printing digitale.

Abbatte la CO2 la nuova vita di cartucce e device rigenerati dall’economia circolare

Rigenerare e ricondizionare. Due infiniti presenti con valenza di futuro da declinare al tempo dell’economia circolare. Perché un semplice gesto del momento (ma reiterato) può servire per il bene del Pianeta.

Sapi, un modello italiano di sostenibilità

L’azienda lombarda ha ampliato col tempo la sua produzione, allargandola a stampanti e copiatori ricondizionati. Una scelta vincente, che dimostra quanto “rigenerato” possa essere un sinonimo di qualità e, soprattutto, un’alternativa eticamente corretta nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Rigenerato conviene: Sapi nuovo modello italiano di sostenibilità ed economia circolare

Sapi Srl lancia il suo Manifesto di sostenibilità e prosegue il lavoro a favore di ambiente, innovazione e imprese, producendo cartucce toner rigenerate, stampanti e copiatori ricondizionati.

Scopriamo con Sapi perchè il rigenerato conviene

Etica, sostenibilità, economia circolare, innovazione. Sono le parole chiave di Sapi, che dal 1993 si occupa di dare nuova vita a prodotti esausti, conferendogli una qualità in linea con quelli originali e rimettendoli sul mercato.

Study: Remanufactured printers good for environment

An LCA study commissioned by SAPI Srl compared the environmental impact of the life cycle of a new printer and that of a refurbished printer.

Partnership Sapi-Gruppo Marcegaglia per le cartucce da stampa

Il Gruppo Sapi stringe una partnership con Gruppo Marcegaglia per migliorare l’efficienza delle stampanti aziendali e riduce di circa 500.000 kg le emissioni dei consumabili da stampa.

Marcegaglia riduce le emissioni con le cartucce rigenerate

Perseguire l’economia circolare per un’azienda si può tradurre in risultati economici significativi? Una risposta netta e incoraggiante arriva dal Gruppo Marcegaglia che ha sottoscritto un accordo con Sapi Service srl per l’assistenza tecnica e la fornitura di cartucce rigenerate per il proprio parco stampanti aziendale.

Intervista a Sara Ferreri - Key Account Director di Sapi Srl

Sapi è un esempio virtuoso di economia circolare in Italia, che ha un unico obiettivo: fare la differenza. Negli anni il Gruppo è cresciuto arrivando ad offrire oggi un vero e proprio modello di Economia circolare applicato al settore della stampa digitale.

Con Sapi Service il Gruppo Marcegaglia migliora l’efficienza ambientale ed economica della stampa aziendale

Un esempio concreto di economia circolare applicata alla stampa viene dall’esperienza del Gruppo Marcegaglia che dal 2020 si è affidata a Sapi Service Srl per l’assistenza delle stampanti e la fornitura di cartucce rigenerate.

Gruppo SAPI: un baluardo italiano di Economia Circolare

Comunità Circolare inaugura, parlando noi, la sua rubrica di interviste alla scoperta di aziende italiane che si distinguono sul mercato per il loro impegno e capacità nel produrre, trasformare e rigenerare potenziali rifiuti in un prodotto di alto livello, made in Italy e completamente sostenibile.

Stampante nuova o ricondizionata?

Uno studio comparativo condotto per conto di SAPI ha messo a confronto il ciclo di vita di una stampante nuova e una ricondizionata. A parità di vita utile e di prestazioni di stampa, l’impatto sull’ambiente della periferica ricondizionata è risultato 1/5 di quella nuova.

Stampa circolare: come Sapi rigenera stampanti e toner

Ogni anno, solo in Italia, si stampano in ufficio o a casa 80 miliardi di pagine. Circa 30 milioni di cartucce a getto d’inchiostro e 10 milioni di toner immancabilmente finiscono poi in discarica.

Le stampanti ricondizionate fanno bene all’ambiente e sono vantaggiose

Le stampanti ricondizionate rappresentano una valida alternativa dal punto di vista ambientale ed economico, rispetto all’acquisto di stampanti nuove.

Stampare circolare: cosi Sapi rigenera toner e stampanti

Non buttate quel toner! Anche le cartucce esauste delle stampanti meritano una seconda vita e in Italia, da quasi trent’anni, c’è un’azienda che si occupa di dargliela, oggi riconosciuta come un’eccellenza a livello mondiale.

Come ti rimetto a nuovo stampanti e cartucce

In poco meno di 30 anni l’azienda lombarda si è trasformata da semplice start-up a produttrice riconosciuta tra i primi 5 del settore in Europa. “Chi compra rigenerato deve avere la percezione di avere tra le mani un prodotto nuovo e non una cosa usata rimessa a punto”.

Sapi certificata Remade in Italy

ReMade in Italy valorizza e contabilizza il risparmio di emissioni di CO2 nell’atmosfera e l’efficienza energetica legati al recupero della materia grazie alle operazioni di rigenerazione e riciclo, a cui accompagna anche il riconoscimento del made in Italy come valore aggiunto in termini di creatività, saper fare e legame con il territorio.

Remade in Italy, anche Sapi ottiene la certificazione

Da alcuni anni l’Italia si è allineata alle direttive comunitarie introducendo lo strumento del Green Public Procurement sulle forniture alla Pubblica Amministrazione quale stimolo alla transizione dell’economia verso l’innovazione dei processi e dei prodotti.

SAPI ottiene la certificazione Remade in Italy

Remade ha conferito a SAPI la prestigiosa certificazione Remade in Italy, che attesta la conformità delle cartucce toner rigenerate ai Cam (Criteri Minimi Ambientali).

Le cartucce toner rigenerate SAPI ottengono la certificazione Remade in Italy

La certificazione Remade in Italy attesta la conformità delle cartucce toner SAPI rigenerate ai Criteri Minimi Ambientali (CAM) richiesti dalla normativa vigente in materia di Acquisti Pubblici Verdi (Green Public Procurement – GPP).

Sapi, un esempio virtuoso di economia circolare

Conosciamo l’impatto ambientale legato allo smaltimento delle cartucce toner e inkjet per la stampa? Sappiamo che le dimensioni del mercato sono gigantesche.

Sapi ottiene la certificazione Remade in Italy per le sue cartucce toner rigenerate SAPI

SAPI S.r.l ha ottenuto da Remade, ente di certificazione accreditato a norma del Regolamento CE 765/2008, la certificazione Remade in Italy® attestante la conformità delle proprie cartucce toner rigenerate.

Sapi. Un modello di economia circolare nel settore della stampa digitale

Ogni anno in Italia circa 30 milioni di cartucce a getto d’inchiostro e dieci milioni di cartucce toner finiscono nelle discariche. Obiettivo è creare lavoro e ricchezza rigenerandole.

La cultura del riuso produce innovazione e crea occupazione

SAPI, gruppo industriale italiano specializzato in cartucce toner rigenerate, stampanti e fotocopiatrici ricondizionate, assistenza e consulenza tecnica, inaugura il suo blog con la pubblicazione del suo Manifesto.

Cultura del riuso e sostenibilità, anche nel settore delle stampanti e consumabili

Un argomento delicato quello del riuso quando lo si cala nel settore dei consumabili per le stampanti – cartucce e toner – perchè gran parte dei ricavi arrivano dai ricambi originali.

SAPI Rigenera e il “manifesto” di sostenibilità

Grazie al Manifesto, SAPI vuole raccontare in dieci punti il proprio percorso di crescita da start-up a produttore riconosciuto tra i primi 5 del settore in Europa e tra i primi 10 a livello globale, a partire dalla cultura del recupero e della rigenerazione diventata opportunità d’impresa e di lavoro.

Sapi punta sul far crescere la cultura del riuso

SAPI Rigenera è il Manifesto dedicato a sostenibilità, economia circolare e innovazione, ricerca e sviluppo nel settore della stampa digitale.

Il Gruppo SAPI lancia il suo blog con il Manifesto della sostenibilità

SAPI, gruppo industriale italiano specializzato in cartucce toner rigenerate, stampanti e fotocopiatrici ricondizionate, assistenza e consulenza tecnica, inaugura il suo blog.

Perchè ricondizionare le cartucce toner spiegato dal Gruppo Sapi

Lo sapete che oltre l’80% dei rifiuti prodotti nel nostro Paese è composto da rifiuti speciali, pericolosi e non? Tra i rifiuti speciali troviamo anche le cartucce toner.

Congratulation To Italy's Sapi Srl For Recycling Toner The Past 25 Yrs

With a constant commitment to research and a careful eye on the evolution of technologies, the company has not only distinguished itself from others due to its quality, but also managed over the years to reach the upper steps of the market.

Sapi: la Qualità nella rifabbricazione di cartucce!

La crisi economica mondiale ha toccato ormai tutti i settori commerciali cambiando le abitudini del consumatore, che, molto più oculato nelle spese, confronta le offerte di mercato e valuta con molta più attenzione il rapporto qualità-prezzo.

Italy’s Sapi Srl Celebrates 20 Years Of Recycling Toner Cartridges

Sapi started production in September 1993 and since then it has always evolved and improved over the years.

A S. Vittore Olona, la vecchia Milano rivissuta nello spettacolo "Tramsfert"

Per l’occasione, unica e irripetibile, la “Sapi”, azienda leader in Italia nella produzione di cartucce laser da stampa ricostruite, si è trasformata in un teatro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte riservate e news sul mondo stampa e ambiente!