Politica ambientale

San Vittore Olona (MI)
Ultima revisione: 26/10/2021

POLITICA SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ, AMBIENTE e SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

L’Azienda, che produce cartucce da stampa laser recuperando cartucce esauste ed apparati di stampadal recupero di prodotti destinati allo smaltimento, è consapevole di assumere un ruolo fondamentale, anche se limitato nella portata dalle piccole dimensioni della sua attività, nel processo di riduzione del quantitativo e della pericolosità dei rifiuti da inviare allo smaltimento finale.

 

Occupandosi in particolare di attività di recupero di materia dai rifiuti, all’obiettivo di riduzione dei quantitativi di rifiuti da smaltire e di riduzione degli impatti ambientali legati all’attività si associa l’obiettivo di massimizzare la produzione e di conseguenza i materiali recuperati e di contribuire quindi alla salvaguardia delle risorse naturali. In particolare, con l’introduzione del processo di rigenerazione di apparati di stampa, i benefici ambientali sonoancora più considerevoli.

 

L’azienda è convinta di ricoprire un piccolo ma importante ruolo nella complessa filiera che parte dalla produzione dei rifiuti da parte della popolazione e delle attività produttive e giunge allo smaltimento finale dei rifiuti da un lato ed all’industria del recupero dall’altro. Sapi è altresì conscia dell’importanza di assumere, nello svolgimento delle propria attività, comportamenti rispettosi dell’ambiente ed in linea con la sua funzione generale.

 

L’azienda opera con l’impegno base di assicurare il rispetto di tutta la normativa cogente e con la volontà di perseguire, con la partecipazione di tutti i livelli aziendali, il miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e la prevenzione dell’inquinamento connesso con la propria attività.

 

A tale scopo, l’azienda identifica gli aspetti ambientali significativi e definisce le attività necessarie per tenere sotto controllo i relativi impatti ambientali. Tale impegno riguarda le attività in essere e si applica anche alle fasi di sviluppo dei prodotti/servizi ed all’installazione ed alla dismissione di macchine ed impianti.

 

Inoltre, sul fronte della salute e sicurezza, l’azienda è impegnata a

  • affrontare con rapidità ed efficacia emergenze, incidenti o quasi incidenti chepossano verificarsi nel corso delle attività;
  • verificare che le materie prime utilizzate per le lavorazioni non siano dannose per la nostra salute e continuare a ricercare soluzioni che aumentino la sicurezza sul lavoro;
  • sensibilizzare i propri dipendenticirca il loro ruolo e la loro responsabilità nel campo della sicurezza sul lavoro e incoraggiando un comportamento sicuro.

 

L’Azienda esercita opera di sensibilizzazione su tali aspetti anche nei confronti dei propri fornitori di materiali e di servizi, favorendo nel contempo lo sviluppo di attività da parte di associazioni no-profit e affiancando fattivamente l’impegno in campo ambientale, della salute e sicurezza sul lavoro e a quello in campo sociale.

 

Scegliere un prodotto “non originale” nel settore delle cartucce per stampanti laser vuol dire affidarsi esclusivamente alla serietà o meno del produttore. Un prodotto “affidabile” deve garantire di adempiere alle funzioni dichiarate per un periodo predeterminato di tempo senza divenire difettoso.

 

Sapi, agaranzia della massima affidabilità, ha conseguito delle certificazioni di sistema quali la UNI EN ISO 9001:2015che è relativa alla standardizzazione del sistema di produzione, laUNI ENISO 14001:2015che è relativa alla bontà del sistema ecologico ambientale e sempre in materia ambientale un’analisi di Lca di confronto, la certificazione EPD e la certificazione Swan Labele sul fronte della salute e sicurezza dei lavoratori la OHSAS 18001.2007 in passaggio alla UNI ISO 45001:2018.

San Vittore Olona (MI)
26/10/2021
Iscriviti alla newsletter per ricevere offerte riservate e news sul mondo stampa e ambiente!